logotipo Il Casone

KRONIKA WYDARZEŃ > ARCHIWUM > MATERIALS FOR THE OUTDOORS

19.11.2010 | Events

Materials for the outdoors


IL CASONE a Villa Mussolini con il prototipo Orizzonti Sereni

../../media/post/pag_635.jpg
Seguendo il tema “la pietra nei luoghi di vacanza e relax”, Luca Scacchetti ha ideato, in collaborazione con IL CASONE, il prototipo per l’arredo urbano “Orizzonti Sereni”, presentato all’ultima edizione del SUN, in occasione della rassegna “da nido a guscio”.
Nata già nel 2007 dalla collaborazione tra Ottagono e il SUN, con l'intenzione di stimolare la progettazione in ambiti particolari e spesso trascurati dell’arredo per esterni, la rassegna approda a Riccione, dal 20 novembre al 9 gennaio, per promuovere la mostra “Outdoor e materiali”.
../../media/post/pag_637.jpg
Un contesto fertile e creativo, dove designer e aziende affrontano percorsi comuni per la progettazione e prototipazione di arredi per luoghi di vacanza e relax, all’insegna dei materiali naturali, attenti alla qualità, all’ambiente e alla tecnologia.
“Orizzonti sereni” è un sistema di panche, luci, getta carta, portabici, fioriere, porta informazioni, fontane che si costituisce per aggregazioni continue di lastre di Pietra Extraforte IL CASONE, spesse, meno spesse, sottili, in blocchi alti e magri, bassi e larghi, orizzontali e verticali.
Ogni pezzo ha un incastro, un rilievo, un su e giù che permette di aggiungere un altro elemento, panca dopo panca, o passando da una panca ad una fonte, ad una luce, ad un cartello informativo, ad una seduta in piedi, ad un muro o ad un setto.
La Pietra Extraforte, declinata nelle sue diverse lavorazioni, permette così un caleidoscopio di forme, funzioni e di infiniti grigi, per un uso nuovo e contemporaneo dei nostri spazi pubblici, dove conta la funzionalità, ma dove ha grande rilievo anche l’estetica.

../../media/post/pag_636.jpg