logotipo Il Casone

MAGAZINE > ARCHIVIO > POLITECNICO DI MILANO

01.03.2011 | Articoli

Politecnico di Milano


Ricerca sulla durabilita' dei materiali lapidei

../../media/post/pag_659.jpg

Il contributo de IL CASONE  per la scelta e la preparazione dei campioni di arenarie

L’ “International Journal of  Rock Mechanics & Mining Sciences” pubblica un articolo tecnico-scientifico, che illustra i risultati di una ricerca sulla durabilità dei materiali lapidei, condotta dal Politecnico di Milano nel 2010. Il contributo, a firma di Luigi Biolzi  e Giovanni Muciaccia  del Politecnico di Milano, e di JosephF.Labuz della University of Minnesota, (Minneapolis, MN, USA) evidenzia come la preesistenza di disomogeneità nella composizione delle pietre, come per esempio micropori e micro fessure, influenzi le proprietà fisiche e meccaniche del materiale.
Sovraccarichi, agenti atmosferici, differenze di temperatura ed eventi eccezionali possono peggiorare questi difetti nel materiale, generalmente aumentando le micro fessurazioni e alterando, di conseguenza, le proprietà della pietra.
Per analizzare a fondo questi fenomeni sono quindi stati condotti specifici test su diversi campioni di pietra. IL CASONE ha assistito i ricercatori del Politecnico nella scelta dei campioni di pietre arenarie e ha preparato i diversi campioni per la sperimentazione.
Negli ultimi anni, IL CASONE e le aziende del comparto della pietra Serena di Firenzuola, hanno promosso e sostenuto studi e ricerche rivolti specificamente a progettisti, nell’ambito dei quali è stato messo a punto e comunicato su base scientifica il profilo prestazionale dei prodotti in Pietra Serena.
L’intento di tali ricerche ha lo scopo di mettere in relazione le caratteristiche mineralogiche-petrografiche e fisico-maccaniche della pietra con le diverse prestazioni in opera, in modo da poter avere un quadro chiaro delle qualità tecnico-prestazionali in rapporto alle condizioni di uso e di contesto.

Ulteriori informazioni: www.elsevier.com/locate/ijrmms

> rassegna