logotipo Il Casone

MAGAZINE > ARCHIVIO > UN NUOVO CONCETTO DI SOSTENIBILITA'

25.10.2010 | Eventi

Un nuovo concetto di sostenibilita'


La pietra serena IL CASONE nel sistema "Genera"

../../media/post/pag_622.jpg

Genera è il primo sistema integrato tra verde pensile, solare fotovoltaico e biolago. Un nuovo concetto di sostenibilità applicata all’architettura, in cui Acqua, Energia solare e Verde non sono più componenti separate bensì elementi di un progetto realmente sostenibile.
Per illustrare in modo compiuto il funzionamento di questa integrazione, è stato creato a Bologna un modello in scala 1:1: “Progetto Genera” è un prototipo dalla struttura trasparente, con copertura verde e impianto fotovoltaico e un biolago che ne lambisce due lati.
Rispetto dell’ambiente, efficienza energetica e impiego di materiali naturali ne hanno guidato la realizzazione. Ecco perché, anche per delinearne il contesto, è stata scelta la pietra naturale.
IL CASONE infatti ha fornito dei grossi blocchi di pietra serena, sovrapposti e assemblati come a creare delle scale naturali da cui poter osservare l’intero complesso dall’alto. Un punto di osservazione, quindi, pensato e realizzato in linea con la logica di biocompatibilità.

Per saperne di più su “Progetto Genera”:
stand Np Energia / Saienergia c/o Pad.14 stand C8-D7


../../media/post/pag_629.jpg
fotografie: " Spazio9 - Paolo Panzera"