logotipo Il Casone

MAGAZINE > ARCHIVIO > ADI DESIGN INDEX 2009

15.03.2010 | Eventi

ADI Design Index 2009


Selezionata La Cava, lo stand firmato da Silvestrin per IL CASONE

../../media/post/pag_508.jpg
Il progetto per lo stand “La Cava”, che Claudio Silvestrin ha ideato per IL CASONE in occasione di “Marmomacc incontra il design 2008”, e già vincitore del concorso Best Communicator Award dello stesso anno, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del design per l’ “ADI Design Index 2009”, il prestigioso annuario in cui sono raccolti i migliori prodotti del design italiano messi in produzione nell'anno segnalato.
L’ Osservatorio permanente del Design ADI, che seleziona i prodotti per l’annuario secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito, è composto da un gruppo di esperti, circa 140 tra critici, storici, progettisti, giornalisti specializzati, impegnati su tutto il territorio italiano (Commissioni territoriali, Commissioni tematiche, Commissione di selezione finale, Commissione di garanzia). 



ADI Design Index” rappresenta, inoltre, la preselezione del più importante premio del design italiano: il Premio Compasso d'Oro ADI, i cui riconoscimenti vengono assegnati ogni tre anni da una giuria internazionale. Il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce dal 1956, è divenuto negli anni il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi. In più di cinquant’anni ha costruito la più grande Collezione Storica del Design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale" (D.M. 22.04.2004).

Un riconoscimento quindi importante per IL CASONE, soprattutto perché in linea con la propria particolare filosofia: l’azienda, infatti, ha intrapreso negli ultimi anni un processo di rinnovamento nell'applicazione dei materiali lapidei, attraverso uno stretto rapporto di collaborazione con architetti e designer.